LightRide è meglio in APP

Installa
×

Stai avendo un problema? Scrivimi

Contattaci

Scrivimi su WhatsApp o su Telegram al numero +39 340 969 2646

Problemi con il modulo? Invia un'email a contatta@lightride.it

Domande frequenti

LightRide è un servizio di carpooling urbano, cioè fa incontrare chi vuole chiedere un passaggio in auto con i guidatori che percorrono comunque quel tragitto con la loro auto e hanno posti vuoti.

I passeggeri pagano un rimborso spese al guidatore per condividere i costi di viaggio, ma non è un servizio professionale a pagamento.

LightRide nasce per facilitare la vita delle persone, risparmiare sui propri costi di trasporto e ridurre il numero di auto circolanti, così da diminuire le code nel traffico e l’inquinamento dell’aria.

Il servizio è pensato sia per facilitare gli spostamenti quotidiani, ad esempio andare a scuola, all’università o compiere lo spostamento casa-lavoro dei lavoratori, sia per le attività del tempo libero come ad esempio andare un paio di volte alla settimana ad un corso, ad una riunione o ad un’attività sportiva.

Lo consigliamo anche per raggiungere un singolo evento come un concerto, una partita, una festa. 

Se pensi che berrai alcolici durante una serata, ti invitiamo a non guidare e invece organizzarti attraverso LightRide per andare e tornare in gruppo.

LightRide aiuta a risolvere alcune situazioni di urgenza, come ad esempio quando si perde il treno o il bus o c’è un cambio di programma improvviso e non si può aspettare il trasporto pubblico. 

Inoltre abbiamo creato un’opzione specifica per i ciclisti, può capitare infatti di bucare, di avere un problema meccanico o magari di andare controvento e di non riuscire a tornare a casa, in quei casi puoi chiedere un passaggio urgente ai guidatori che hanno un’auto in grado di portare anche la tua bici e che ti possono riportare a casa.

La prima volta che vai sulla app troverai una procedura guidata per iscriverti al servizio e ti verrà anche richiesto se hai l’auto per poter offrire un passaggio.

Una volta iscritto ti invitiamo a indicare le tue richieste e offerte di passaggi per gli spostamenti abituali così che possiamo verificare se ci sono persone con esigenze compatibili alle tue.

Inoltre potrai inserire i tuoi annunci per richiedere o offrire un passaggio programmato.

Se invece la tua richiesta di un passaggio è molto urgente, o ne hai grande bisogno, ti consigliamo di richiedere un “passaggio urgente”.

Attivando l’opzione urgente una notifica del tuo annuncio arriva a tutti gli utenti che hanno scelto di rispondere alle urgenze. Questo aumenta molto la probabilità che tu ottenga il passaggio. In cambio offri un contributo più elevato al guidatore, così che sia incentivato ad accettare di darti un passaggio anche con poco preavviso e magari dovendo cambiare in parte il percorso per passare a prenderti.

Intervistando i nostri utenti abbiamo verificato che il tema della sicurezza è molto sentito, nel senso che c’è preoccupazione nell’andare in auto con sconosciuti. La sicurezza degli utenti è la nostra priorità per questo abbiamo scelto di limitare l’accesso a coloro che sono stati invitati da soggetti verificati: un’azienda o un comune invita i propri collaboratori, un’associazione o una squadra sportiva invita i propri membri ecc. Una volta iscritti, gli utenti possono a loro volta invitare i loro amici, familiari e colleghi. Si crea così una “catena della fiducia”.

Hai diverse alternative. Puoi:

1) fare un post sui social per chiedere ai tuoi contatti se qualcuno è già iscritto, così da ricevere un invito da uno di loro. In questo modo ci aiuti a far conoscere il servizio nel tuo territorio.

2) contattarmi via instagram (sergiofedeleofficial) o linkedin e presentarti così posso verificare che sei una persona reale e invitarti.

3) chiedere alla tua azienda o università di stringere un accordo gratuito con LightRide per avere anche l’abbonamento premium in prova gratuita scrivendo a contatta@lightride.it

4) entrare in lista d’attesa e ti contatteremo noi

Caricare e usare l’app per chiedere o offrire un passaggio programmato è gratuito, mentre per poter chiedere un passaggio urgente o rispondere ad un annuncio urgente bisogna attivare la versione premium al costo di 1€ al mese.

Puoi ricevere un mese di servizio premium gratis quando viene accettato un passeggero che tu hai invitato ad iscriversi.

Invitare altre persone ad aderire al servizio LightRide aumenta anche la tua probabilità di trovare persone compatibili e contribuisci a ridurre il traffico della tua città.

Le auto hanno un costo chilometrico totale di almeno 30-40 centesimi al km e il solo carburante o l’elettricità consumate costano almeno 10 centesimi al km, perciò abbiamo deciso che un guidatore può chiedere al passeggero 10, 15, 20 o 25  centesimi al km per uno spostamento programmato e 40 o 50 centesimi al km per uno spostamento urgente.

In questo modo le persone possono condividere i costi effettivi dell’automobile, ma allo stesso tempo dare passaggi non può diventare un’attività lavorativa nascosta.

Invita i tuoi contatti e otterrai gratis l'abbonamento Premium

Ti restano zero giorni di abbonamento premium.

In questa fase di lancio si può accedere a LightRide solo su invito.
Ad esempio, tu sei stato invitato da

Aiutaci ad eliminare il traffico, invita le persone ad usare LightRide!

Per ogni nuovo iscritto grazie a te, riceverai 1 mese GRATIS di abbonamento premium alle urgenze.

https://www.lightride.it/?referente=